martedì 16 novembre 2010

Libri Gratuiti Online in varie lingue? Ci pensa Gutenberg Project

La polemica libri-di-carta vs ebook è ormai in corso da diverso tempo tra gli appassionati di letteratura e informatica e nonostante i mille progressi del mondo Gutenberg1 tecnologico sembra che ancora oggi molti preferiscano tenere fra le mani un libro vero e proprio piuttosto che leggere i propri romanzi preferiti su uno schermo.

Solo il futuro ci dirà quale tra le due forme di lettura avrà la meglio. Nel frattempo noi vi proponiamo un sito molto utile, grazie al quale è possibile leggere, scaricare, stampare gratuitamente i più grandi classici della letteratura mondiale in lingua originale.

Si tratta di Project Gutenberg, un progetto online da diversi anni che nel tempo si è arricchito sempre di più grazie al lavoro di volontari che con dedizione si sono impegnati a trascrivere i grandi capolavori della letteratura scritti e pubblicati quando ancora non esisteva il copyright e quindi slegati da ogni tipo di diritto d'autore e condivisibili quindi gratuitamente nel pieno rispetto della legge.

Ovviamente i libri in lingua inglese sono i più numerosi ma è possibile trovare molti testi classici anche in italiano, e per i più curiosi vi sono addirittura dei testi in lingua napoletano-calabrese, in Yddish, in lingua azteca (nauhatl) e in altre lingue dei nativi americani.

La ricerca all'interno del sito è molto semplice ed è anche possibile collaborare a titolo di volontario, senza quindi aspettarsi nulla in cambio. Sono, inoltre, disponibili diversi audio-libri. Insomma, un sito veramente utile per chi ama la letteratura e vuole scoprire o ri-scoprire i classici di tutto il mondo.

Scritto da: Fiordaliso

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari ---