lunedì 22 novembre 2010

Combattere la fame del mondo un chicco di riso alla volta con Free Rice

Effettivamente il progetto di cui stiamo per parlarvi è un tantino utopistico, ma è anche vero che basta davvero poco per poter aiutare i meno fortunati, o in questo caso chiFreeRice1 non può neppure permettersi il necessario per sopravvivere.

Free Rice è un sito nato in collaborazione con le Nazioni Unite per poter combattere la fame del mondo, dando un'opportunità anche a chi ama utilizzare la rete ed imparare al tempo stesso. Su Free Rice, infatti, è possibile donare del riso ai più sfortunati tramite una serie di divertenti quiz altamente istruttivi.

Il sito è in inglese ma alcuni degli argomenti proposti nei diversi quiz sono facilmente risolvibili anche da chi ha una conoscenza minima o addirittura pari a zero della lingua di sua maestà. Chi vuole anzi, può servirsi del quiz che aiuta ad imparare l'italiano sfruttandolo al contrario per poter imparare qualche parola base di inglese.

Per chi, invece, ha già un po' di dimestichezza con l'inglese, è possibile scegliere davvero tra tante materie: la geografia, la matematica, le lingue, persino l'arte con il riconoscimento di vari dipinti famosi. Le materie si trovano nella sezione Subjects del sito, ovviamente, e si può cambiare materia anche durante il quiz.

E per chi pensa che si tratti di una bufala o di una perdita di tempo, il meccanismo del sito è presto spiegato: i banner che compaiono su ogni pagina del quiz sono quelli che generano i soldi che andranno destinati poi all'acquisto del riso. Il tutto è, inoltre, fatto in accordo con le Nazioni Unite e in particolare il progetto da loro avviato per poter mettere la parola fine alla fame nel mondo. Insomma, niente paura è tutto vero e tutto legale!

Scritto da: Fiordaliso

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari ---