La BBC è universalmente nota per essere la catena di informazione inglese per eccellenza. Ovviamente come tutte le grandi realtà esistenzi, soprattutto nel mondo della comunicazione, anche la BBC si è messa al passo coi tempi aprendo un sito web sul quale è possibile tenersi sempre aggiornati sulle ultime notizie internazionali.
Ma il sito della BBC non è solo una miniera di informazioni per quanto riguarda la cronaca, gli esteri e lo showbusiness. Esiste, infatti, una sezione particolare dedicata all'apprendimento delle lingue straniere, ovvero BBC Languages.
Trattandosi della BBC, ovviamente tutti i corsi sono su base inglese, quindi, adatti principalmente a chi già ha buona dimestichezza con questa lingua. Abbiamo deciso di proporvi comunque questo sito dal momento che la scelta linguistica è davvero molto ampia e la qualità delle lezioni è di ottimo livello.
E' possibile trovare fra le lingue proposte quelle più comuni come il francese, il tedesco, lo spagnolo e ovviamente l'italiano affiancate a lingue meno note e che rischiano la via dell'estinzione come le varie lingue delle isole britanniche e moltissime altre.
Le lezioni sono strutturate su diversi piani: vi sono i dialoghi scritti, ma anche alcune sezioni che normalmente non potete trovare sui soliti corsi di lingue. La BBC, infatti, mette a disposizione diversi video che mostrano non solo informazioni utili a livello linguistico ma anche a livello culturale per quanto riguarda i luoghi interessati dalla lingua prescelta.
Una sezione particolarmente divertente è quella degli errori linguistici più comuni fatti da chi si è cimentato con le lingue in un paese straniero. Stando agli utenti del sito della BBC, per gli stranieri è molto facile confondere le parole italiane pesca e pesce, ma anche pomodoro e pomeriggio. Questi, infatti, sono gli errori citati più spesso dagli stranieri che hanno cercato di parlare italiano nel nostro paese.
A noi non resta che augurarvi buono studio!
Scritto da: Fiordaliso
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento