martedì 11 gennaio 2011

Esperimenti strampalati da non provare a casa!

Tutti sanno che il metodo scientifico si basa microonde1 principalmente sull'osservazione degli eventi che si sta cercando di studiare. E l'osservazione prevede anche degli esperimenti pratici.

E' a questo punto che entra in azione il canale Youtube più esplosivo...nel vero senso della parola. Si tratta di Is It A Good Idea To Microwave This?, lo show di tre giovani utenti di Youtube che ogni settimana mostrano al mondo che cosa accade quando si mette qualcosa nel micro-onde.

Il titolo del loro show-Youtube, infatti, significa letteralmente “E' una buona idea metterlo nel micro-onde?”. Ovviamente sarebbe troppo facile pensare che si tratti di cibo: i ragazzi, infatti, si divertono ogni settimana a mettere diversi oggetti all'interno del micro-onde e attendere il risultato.

Nella migliore delle ipotesi l'oggetto all'interno del micro-onde prenderà fuoco, come le action-figures di Edward e Bella di Twilight, nel peggiore dei casi esploderà come la lava-lamp.

E' ovvio che questi esperimenti non sono assultamente ripetibili a casa propria: gli stessi ragazzi che li eseguono per lo show di Youtube lo ribadiscono all'inizio di ogni video e ne dimostrano la pericolosità stessa eseguendo gli esperimenti nel bel mezzo di un campo all'aria aperta e nascondendosi dietro a delle protezioni particolari mentre osservano l'esperimento.

Insomma, se si tiene in mente che non è opportuno imitare quanto si vede in questi video, lo show può essere decisamente interessante e utile per quanti si interessano di applicazioni bizzarre della scienza.

Scritto da: Fiordaliso

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari ---