lunedì 25 ottobre 2010

Bufale, complotti, UFO: ci pensa il Disinformatico

Disinformatico (1) Le leggende metropolitane, altrimenti dette “bufale”, sono sempre esistite ma con la diffusione del web, ovviamente il fenomeno ha conosciuto una crescita esponenziale.

Con l'abbattimento delle barriere portato da internet e la creazione di un mondo virtuale dove è possibile avere in pochi secondi notizie dai più reconditi angoli del mondo, ecco che anche la circolazione di “bufale” estere appositamente tradotte per il pubblico locale diventa un qualcosa di elementare per chiunque.

Ed è proprio con l'intenzione di smascherare le varie “bufale” e truffe online che è nato il sito di Paolo Attivissimo, noto come Il Disinformatico. Paolo Attivissimo, dalla vicina Svizzera si prodiga ogni giorno sul suo blog non solo per mettere a tacere le leggende metropolitane dell'ultim'ora, ma anche per fare chiarezza su varie notizie spesso riportate dalle edizioni online dei più famosi quotidiani nazionali che si rivelano più volte essere false e dettate dalla poca professionalità.

Altri nemici giurati del Disinformatico sono gli ufologi e i complottisti, per non parlare della trasmissione Voyager e del suo presentatore Giacobbo, contro cui Attivissimo combatte una personale crociata da anni.

Il blog di Attivissimo è decisamente utile per chiunque voglia scoprire se certe notizie sono reali o inventate di sana pianta per seminare il panico sul web, certo i toni spesso forti contro i suoi nemici dichiarati potrebbero allontanare un certo tipo di lettore da un blog altrimenti molto valido per rendere un servizio di informazione nel mondo sempre più confuso della rete.

Scritto da: Fiordaliso

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari ---